Fin dall’adolescenza, l’outfit anfibi e jeans è un’esperienza provata da tutti, una vera e propria uniforme di stile per affrontare con grinta i giorni di scuola prima, e la vita adulta poi. Ma rimanendo in tema “uniforme”, come indossare gli anfibi senza sembrare un soldato in licenza ? Dai mitici anfibi slacciati da portare come delle vere bad girl, al look elegante con anfibi, tutto è possibile con un pizzico di attenzione agli abbinamenti e soprattutto con un po’ di disinvoltura. Se ti senti a disagio con questi stivali, se a ogni passo credi di essere il mostro di Frankenstein, questo vuol dire solo che non ci hai ancora fatto l’abitudine, oppure che non sai abbinarli correttamente ai vestiti.

Seguendo questi consigli di stile vedrai come cambierai atteggiamento riguardo ai tuoi anfibi da donna neri, bordeaux, gialli, verdi o di qualsiasi altro colore.

Come indossare gli anfibi di giorno

Questi particolari stivali sono molto versatili, adatti a tutte le occasioni nonostante il loro aspetto sportivo e casual. Di giorno puoi usarli per andare a scuola, all’università o al lavoro, se si tratta di un ambiente informale e giovanile che non richiede una divisa oppure i tacchi. Tra i vari indumenti che potrai sfruttare troviamo:

Jeans. Leggins, Skinny, a zampa boyfriends, qualsiasi modello va bene.

Pantaloni classici. Potrebbe sembrare un azzardo ma l’effetto finale è in realtà molto più armonioso di quanto si possa credere. L’anfibio con un pantalone dal taglio elegante  rappresenta un opzione da considerare per chi deve mantenere un look sobrio senza però troppi formalismi.

Minigonna morbida. Scelta nella versione giusta, una minigonna può rappresentare l’abbinamento perfetto con un paio di anfibi. Fai solo attenzione che non sia troppo corta, bastano e avanzano le scarpe a dare un tocco grintoso al tuo look da giorno.

Gonna lunga. Anche nella sua variante lunga la gonna è una valida alternativa per il giorno. Per non risultare “troppo” prediligi i colori tenui.

Di giorno e nel pomeriggio, quando ancora c’è la luce del sole, abbina l’anfibio a dei colori chiari. Attenzione, le scarpe puoi sceglierle di qualsiasi colore, anche nere, rosse o gialle. Il bello di questi modelli è che rappresentano un accessorio glamour in sé, senza bisogno di chissà quali complicati abbinamenti. Per questo puoi sceglierli di qualsiasi colore (anche sgargiante) per esaltarli. Così facendo sarai giovanile, rock e chic allo stesso tempo.

Vuoi un’idea outfit in più ?

Opta per un look grunge. Jeans chiari anni ’90, magari anche leggermente strappati, dritti fino alla caviglia, t-shirt o felpa più giubbotto di jeans o giacca mimetica oversize. Oppure, oltre ai jeans, scegli un paio di pantaloni (color mattone o senape o verde bottiglia) high waist con una t-shirt punk.

Come indossare gli anfibi di sera

Per la sera, se vuoi osare, i tuoi anfibi resteranno nelle tinte vivaci del giorno, mentre, se vuoi mantenere un profilo più basso e non ti piacciono troppi sguardi addosso, allora il modello che dovrai scegliere sono gli anfibi neri. Mantieniti sulle tonalità scure della notte. Gioca molto sui tessuti. Scegli gonne corte, vestitini in tulle, organza, qualcosa di leggero e romantico per contrastare l’impatto visivo delle scarpe e creare bellissimi ossimori. Non ti dimenticare di abbinare dei collant o delle parigine curate in ogni dettaglio, magari con qualche particolare, dei fiocchetti o dei pois, per sottolineare il tuo animo tenero.

Look eleganti con gli anfibi

Se ami particolarmente questa calzatura, tanto da non volertene separare neanche quando necessiti di un pizzico di formalità in più, allora dovrai saper come creare look eleganti con gli anfibi. Con i giusti accorgimenti infatti, questo abbinamento potrà andar bene anche per delle cene tra amici o per un evento pomeridiano. Oltre ad accostare minigonne e vestitini, per poter sottolineare maggiormente la tua eleganza, punta su vestiti o gonne molto lunghe in tessuti ricercati come il pizzo. Potrai indossare anfibi e gonna lunga plissettata abbinati ad una caldo maglioncino in maglia. In questo modo smorzerai completamente i tuoi stivaletti che, così abbinati, saranno solo il dettaglio in più che ti differenzierà dalle altre.

Per un outfit ancora più particolare, basato sui contrasti, potrai invece provare ad abbinare un paio di anfibi neri lisci con un tubino classico. Questo abbinamento, oltre ad essere un outfit jolly, da poter scegliere ogniqualvolta non si sa cosa mettere, si presta benissimo anche alla personalizzazione; potrai infatti partire da questa base e, da qui, realizzare tanti e diversi outfit in stili differenti. Se vuoi essere rock ti basterà infatti abbinare al tubino degli anfibi con borchie, delle collant a rete e un chiodo in pelle. Vuoi un look più femminile ed appariscente? Al tuo tubino classico abbina allora degli anfibi con strass, delle collant a pois neri, dei calzettoni dello stesso colore e un bel cappotto elegante.

Porti abiti, gonne o cappotti lunghi senza mai però superare la metà polpaccio. Il tuo anfibio deve vedersi bene!

Un altro modo per creare abbinamenti elegante con gli anfibi è quello di sfruttare i pantaloni larghi. Scegli un pantalone palazzo corto e finisci l’outfit con un maglione aderente a collo alto. In base al tuo gusto potrai giocare con i colori oppure sfruttare l’eleganza del nero e realizzare un total look black. Meno elegante, ma di certo molto trendy, è invece l’abbinamento fatto di anfibi, pantaloni in simil pelle e pellicciotto corto.

Come indossare gli anfibi in estate

Dicevamo? Gli anfibi sono scarpe prettamente invernali? La moda degli ultimi anni ha sfatato anche questo mito. Questo tipi di stivali sono sempre più usati anche in estate, in barba ai piedi sudati. Gli anfibi estivi possono essere scelti per due motivi

Da una parte, si scelgono per una pura questione di stile. Non c’è niente di più trendy di un paio di shorts di jeans freschi, cortissimi, una maglietta o una camicia leggera, più un paio di anfibi grintosi. Dall’altra, c’è la scelta che ha una natura più profonda. Ci sono molte persone che non amano mostrare i piedi con delle scarpe scoperte, oppure, che in generale, non sentono il piede al sicuro camminando con dei sandali. Ecco, quindi, che loro preferiscono indossare le scarpe chiuse anche in estate. Gli anfibi, per questo tipo di persone, sono la soluzione preferita. Con gli shorts, con una gonna corta a pieghe leggera, a svasare, oppure un semplice vestitino corto.

A te la scelta...

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto al confronto

Per offrirti tutti i servizi, Fiodi Store utilizza i cookie.
Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.
Clicca qui per maggiori informazioni.