Sempre più frequentemente non sappiamo come comportarci nel caso in  cui vogliamo disfarci delle nostre vecchie scarpe. Infatti ci capita di essere confusi in merito al conferimento dei rifiuti. E’ una condizione generale, non riguarda soltanto le scarpe e dove si buttano. Riguardo a ciò, siamo poco informati e troppo spesso accade che riponiamo le scarpe nella raccolta differenziata sbagliata.

Capita per diversi prodotti ma, quando si tratta di scarpe o vestiti (oggetti che quindi non si buttano così di frequente) la faccenda si complica. In realtà qualsiasi tipologia di scarpa può essere buttata, ad esempio ballerine, ciabatte ma anche stivali o mocassini, basta scegliere il posto giusto.

Ecco cosa sarebbe bene fare:

Rivolgersi al proprio comune, facendo anche solo una telefonata all’ufficio correlato alla piattaforma ecologica. Informarsi e chiedere delucidazioni ci permette di fare la cosa giusta. Recati all’ecocentro di riferimento, nel caso aveste da smaltire rifiuti e in caso di dubbi, verrete aiutati ed indirizzati al corretto container di smistamento. Oppure potete donare le proprie scarpe vecchie. Alcune città distribuiscono addirittura annualmente sacchi specifici da utilizzare per il recupero degli indumenti e calzature dismesse.

I vestiti da buttare, così come le scarpe usate da buttare, devono finire in discarica proprio nel momento in cui la loro vita volge al termine, quando proprio non possono essere più riutilizzati e reimpiegati in alcun modo, altrimenti sarebbe davvero un peccato!

Vi riassumiamo qui di seguito qualche consiglio ed indicazione che ci sembra utile al riguardo:

  • Scarpe vecchie vanno buttate nel secco/indifferenziato
  • Lacci, bustine di gel in silice, solette vanno gettate nel secco/indifferenziato
  • Scatole di scarpe vanno gettati nella carta/cartone

Perché è importante fare riferimento all’ecocentro del proprio comune?

Il maggior motivo di confusione è dovuto al fatto che le diverse città hanno anche modalità differenti di smistamento rifiuti, o comunque anche solo a livello di denominazione catalogano le raccolte con nomi e gruppi diversi di rifiuti da associare o meno.

Recupero scarpe usate – nuova vita per le scarpe vecchie

Se vi rendeste conto di possedere scarpe che non indossate più, che non corrispondono ormai ai vostri gusti o alle tendenze che immancabilmente si susseguo, non fate piazza pulita! Non immaginate quale vasto mondo ci sia dietro al recupero degli abiti e scarpe usati. Certo, viene da sé che laddove siano rotti o ampiamente danneggiati non debbano essere donati, ma in caso contrario i vestiti vecchi e le scarpe vecchie sono preziosi!

Avete presente i contenitori gialli disposti in qualche parcheggio della vostra città o fuori dal supermercato? Utilizzateli! Così facendo tuteliamo l’ambiente, riduciamo le emissioni inquinanti dovute alla loro distruzione in discarica. Allora perché non dare una mano? Non confondeteli con cassonetti dell’immondizia, badate bene, donate semplicemente ciò che non vi serve più. Il cubo di ferro grande giallo è il posto giusto in cui lasciare i vostri vestiti e scarpe usate.

Come e dove vendere scarpe usate

Se avete deciso di voler in qualche modo fare del business (ad esempio non usate più quel decolletè tacco 100 ed è ancora in ottime condizioni), allora potreste vendere le scarpe usate ma in buone condizioni! Ormai viviamo di social, di gesti veloci ed azioni più concrete e ravvicinate che mai. Perché non sfruttare al meglio i canali esistenti se ne abbiamo la necessità? È persino di moda vendere i propri capi usati, attuali o vintage che siano. Anzi all’estero comprare e rivendere indumenti è davvero all’ordine del giorno!

Kijiji ed Ebay sono molto adatti a questo tipo di compravendite.

Facebook, col suo market, è molto efficiente per ricercare categorie di oggetti precisi nella propria zona, persino a costi contenuti.

A voi la scelta...

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto al confronto

Per offrirti tutti i servizi, Fiodi Store utilizza i cookie.
Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.
Clicca qui per maggiori informazioni.