Condizioni generali di vendita

Effedue Srl con sede legale in Napoli in Via Tino di Camaino 19 è la Società che effettua la commercializzazione dei propri prodotti tramite Internet. E' presente in rete con un sito web dedicato E-commerce raggiungibile all'indirizzo "https://www.fiodi.it", di seguito denominato per abbreviazione "Fiodi Store".


1. Definizioni dei soggetti.

Con la definizione "Consumatore" si intende l'acquirente del prodotto/i commercializzati sul nostro sito web. Esso riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riconducibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con la definizione “Professionista” si intende la persona fisica che compie l’acquisto per scopi riconducibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con la definizione “Società” si intende la persona giuridica che compie l’acquisto per scopi riconducibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con la definizione “Prodotti” si intendono tutti i prodotti e servizi commercializzati da Fiodi Store e proposti in vendita attraverso il suo sito web.
Con la definizione "Sito Web" si intende l’insieme delle pagine web accessibili in rete e raggiungibile al seguente url : https://www.fiodi.it.
Con la definizione "Promo" si intendono le vendite effettuate sul sito web di una parte dei prodotti selezionati per periodi di tempo limitato con sconti sui normali prezzi di vendita.
Con la definizione “Ordine di Acquisto” si intende la manifesta volontà del Consumatore/Professionista/Società di procedere all’acquisto del prodotto/i attraverso il sito Fiodi Store.

2. Ambito di applicazione.

Le Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante sia dell'ordine di acquisto che conferma d'ordine per l'acquisto del prodotti commercializzati sul sito web Fiodi Store, in vigore alla data del relativo ordine.

3. Perfezionamento del Contratto.

L'ordine di acquisto ricevuto da Fiodi Store deve essere completo in ogni sua parte, dai dati identificativi dell'acquirente necessari alla fatturazione, all'identificazione precisa e univoca del prodotto selezionato, nonchè l'indirizzo di spedizione per la consegna del prodotto. L'ordine di acquisto ricevuto da Fiodi Store attraverso il sito web, vale come proposta di acquisto, manifestata volontariamente online dal Consumatore/Professionista/Società.

Dopo l'acquisizione dell'ordine, seguirà una mail riepilogativa denominata "Preventivo Ordine" inviata al Consumatore/Professionista/Società che non costituisce accettazione dell'ordine. Solo alla successiva mail denominata "Conferma Disponibilità" inviata al Consumatore/Professionista/Società all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma ufficialmente l'ordine e vale come accettazione della proposta contrattuale. Il contratto si intende perfezionato ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la “Conferma Disponibilità” è inviata al Consumatore/Professionista/Società.

Fiodi Store si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati e avvierà le procedure di controllo dei dati inviati.

La piattaforma E-commerce di Fiodi Store è completamente informatizzata. E' possibile che si verifichino errori nell'esposizione di prezzi e sconti sui prodotti proposti. In tal caso Fiodi Store provvederà a comunicarlo in tempo debito al Consumatore/Professionista/Società per permetterne l'eventuale annullamento o modifica.

4. Annullamento ordine.

Viene concessa la facoltà al Consumatore/Professionista/Società di annullare un ordine già inserito nel sistema. Non è possibile annullare l'ordine nel caso in cui il Consumatore/Professionista/Società abbia già provveduto al pagamento dell'ordine stesso tramite bonifico bancario o Carta di Credito su piattaforma PayPal.

5. Costi e tempi di consegna e spedizione.

Fiodi Store provvederà a recapitare i prodotti acquistati tramite corrieri e/o spedizionieri di fiducia. La consegna dei prodotti avviene presso l'indirizzo indicato nel modulo registrazione ordine. I tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 61 del D. Lgs. N. 206/2005, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo l'acquisizione dell’ordine a Fiodi Store e previa “Conferma Disponibilità” di quest’ultima, subordinato poi al pagamento del corrispettivo a Effedue Srl.

Accertato l'effettivo accredito del corrispettivo, (bonifico bancario o pagamento PayPal) Fiodi Store processerà l'ordine entro poche ore. Appena la merce lascia il magazzino riceverai dalla logistica una mail denominata "Spedito".

I costi di spedizione dei prodotti sono a carico del Consumatore/Professionista/Società e saranno di volta in volta indicati sul sito web in questa pagina. Nello specifico Fiodi Store applica un costo accessorio di € 8,00 per spedizioni in Italia (escluso Sardegna, isole minori e Venezia). Per ordini superiori a € 80,00 la spedizione è gratuita.

Per quanto riguarda le spedizioni verso la Sardegna, isole minori e Venezia, Fiodi Store applicherà un costo di spedizione pari a € 10,00 per ordini fino a € 80,00. Per ordini superiori a € 80.00, le spese di spedizione sono di € 5,00.

Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali di Vendita devono essere preventivamente concordate tra il cliente e Fiodi Store e da quest’ultima accettate per iscritto.

In fase di comunicazione dei dati personali sul sito web, il Consumatore/Professionista/Società è tenuto a inserire obbligatoriamente il numero di telefono di rete fissa o mobile, ove lo stesso possa essere eventualmente reperito per ottemperare a incombenze di tipo amministrativo e/o burocratico.

Fiodi Store si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto (ordine) inviata, nei seguenti casi:

- Fornitura di dati anagrafici non reali.
- Precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Fiodi Store.
- Assoggettamento a procedure concorsuali. 
- Mancanza di disponibilità dei prodotti, per qualsiasi motivo.

Fiodi Store effettua spedizioni solo in Italia.

Evasione ordini. - Gli ordini sono spediti da Fiodi Store, dal lunedì al venerdì con orario 09:00-13:00. Gli ordini effettuati durante il fine settimana saranno evasi il lunedì mattina successivo.

Tempi di spedizione in Italia. - Di norma la spedizione impiega tra città a città in Italia circa 2/3 giorni per un massimo di 5 giorni lavorativi in caso di consegne per le isole o zone disagiate. In casi eccezionali non dipendenti dai corrieri (scioperi benzinai, maltempo, terremoti etc) il tempo di attesa può allungarsi.

6. Prezzi.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito web Fiodi Store sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I prezzi dei singoli prodotti aggiornati di volta in volta e indicati sul sito web Fiodi Store, annullano e sostituiscono i precedenti. I prezzi applicati sono quelli indicati nel sito web Fiodi Store al momento dell’ordine di acquisto da parte del Consumatore/Professionista/Società. In particolari periodi stagionali è possibile che i prezzi applicati ed esposti sul sito web siano differenti da quelli dello Store.

7. Disponibilità dei prodotti.

Il Consumatore/Professionista/Società è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della sua rispondenza alle proprie esigenze e non viene fornito in prova. Il database del magazzino di Fiodi Store è aggiornato ogni 12 ore. Si potrebbero verificare problematiche relative al prodotto come difetti riscontrati sui pellami, colori, etc, rilevati dalla logistica. In questo caso il prodotto non sarà disponibile e verrà comunicato al Consumatore/Professionista/Società tramite mail o sms. Il prodotto disponibile verrà fotografato per evitare controversie e confermato entro poche ore con una mail o sms denominata "Conferma Disponibilità".

In caso di indisponibilità di uno o più prodotti su un ordine di più prodotti, Fiodi Store procederà regolarmente alla consegna del prodotto/i ordinati e disponibili. In questo caso, la consegna parziale di un ordine di più prodotti si intende valida e non dà al Consumatore/Professionista/Società il diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta. Gli importi eventualmente pagati per il prodotto/i non disponibili saranno rimborsati.

8. Responsabilità diretta di Fiodi Store.

Fiodi Store non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca ad eseguire, nei tempi concordati il contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo di esempio i provvedimenti della Pubblica Autorità, impossibilità al redirect del sito PayPal, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori e/o spedizionieri, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

9. Obbligo del Consumatore/Professionista/Società.

Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali di Vendita vanno visionate ed accettate dal Consumatore/Professionista/Società prima dell’invio dell’ordine di acquisto, per soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 52 e 53 del D. Lgs. n. 206/2005. L’accettazione avviene apponendo il flag dell’apposito spazio presente sul modulo d'ordine alla sezione "Riepilogo Ordine". In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito. In caso di assenza del Consumatore/Professionista/Società , per due volte di seguito, nel luogo e nel momento indicato per la consegna dei prodotti, Fiodi Store si riserva il diritto di richiedere il rimborso delle spese sostenute per il reinvio del pacco.

10. Diritto di recesso del Consumatore.

Ai sensi dell’art. 64 del D. Lgs. 206/2005, solo ed esclusivamente il Consumatore (intendendo per tale la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riconducibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta) non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato per qualsiasi ragione, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire il prodotto/i ordinati e già consegnati e pagati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, a pena di decadenza, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il Consumatore, in caso esercitasse il diritto di recesso entro 14 giorni, potrà scegliere tra le seguenti modalità:

- Recesso totale - Ricevere il rimborso di quanto pagato.
- Cambiare la taglia o il colore del prodotto se disponibile.
- Ricevere un buono acquisto dell’intero valore effettivamente versato.

Fiodi Store garantisce che il prodotto consegnato è quello presentato attraverso il sito web. Oltre il diritto di recesso previsto e garantito dal D.Lgs 206/2005, Fiodi Store garantisce l'integrità materiale del prodotto e della confezione al momento della partenza. Il prodotto e la confezione sono visionati dalla logistica prima della spedizione e fotografati. Il cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi e difetti entro e non oltre le 48 ore dalla consegna del prodotto e deve comunicarlo al servizio clienti utilizzando il form mail della pagina contatti. Oltre tale limite temporale, decade la possibilità di esercitare il diritto di recesso. Le spese per la restituzione o sostituzione sono a carico del Consumatore.

Il prodotto dovrà rispettare le seguenti condizioni affinchè possa essere accettato come reso dal cliente che ha esercitato il diritto di recesso o reso per cambio colore/taglia:

Il prodotto verrà reso senza mai essere stato utilizzato e non deve recare alcun segno di usura. Inoltre deve recare tutte le etichette (non rimosse) incluse nella dotazione iniziale. La scatola originale è considerata parte integrante del prodotto e pertanto deve essere restituita integra, priva di segni, scritte o deformazioni che potrebbero comprometterne la rivendita. Se la scatola presenta segni di deformazioni derivanti dal trasporto maldestro del corriere, deve essere segnalato entro 24 ore utilizzando il form mail della pagina contatti, allegando se possibile una foto. In questo modo in caso di recesso o cambio del prodotto il cliente è giustificato.

Accessori: Il prodotto deve essere restituito completo di etichette nella confezione originale.

La mancanza di uno di suddetti requisiti fa decadere il diritto al recesso o al cambio del prodotto.

Recesso totale - In caso di recesso totale, le spese di reso del prodotto sono poste a carico del Consumatore. Egli provvederà entro 14 giorni dal ricevimento merce, alla spedizione del prodotto a Fiodi Store. Il rimborso in favore del cliente è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile. In ogni caso avverrà entro 4 giorni dalla data di ricevimento del prodotto da parte di Fiodi Store, una volta verificata l'integrità del prodotto.

Reso per cambio colore/taglia - È previsto un solo cambio merce per ogni reso autorizzato. È possibile effettuare il cambio solo per una diversa taglia o un diverso colore dello stesso articolo, qualora disponibile. Non è possibile cambiare il prodotto con un articolo differente. Le spese di reso e di reinvio del prodotto sono a carico del Consumatore. Egli provvederà entro 14 giorni dal ricevimento merce, alla spedizione del prodotto a Fiodi Store. Dopo aver verificato l'integrità del prodotto, Fiodi Store provvederà alla spedizione del prodotto cambiato al cliente in porto assegnato.

Non possono esercitare il diritto di recesso i Professionisti/Società che acquistano con Partita IVA.

11. Procedura per l'esercizio del diritto di recesso o reso per cambio colore/taglia.

Affinché possa essere esercitato il diritto di recesso sarà necessario ottenere l'autorizzazione al recesso seguendo l'apposita procedura:

- Accedere tramite login al proprio account. Selezionare l’area “Storico e dettagli degli ordini”
- Nella sezione “Dettagli” selezionare l’articolo che si intende rendere, specificando una motivazione per il reso.
- Cliccare su “Fai una nota di reso”.
- Si verrà dirottati sull’area “Restituzione prodotti” e lo stato sarà “In attesa di autorizzazione”.
- Se saranno rispettati i termini previsti verrete avvisati via mail e lo stato cambierà in “Autorizzato al reso”.
- Stampare la nota di reso, leggerla ed inserirla nella confezione.
- Spedire a propria cura la merce all’indirizzo indicato.
- Ricevuta la merce, riceverete una mail per l’avvenuta consegna e lo stato cambierà in “Reso ricevuto”.
- La merce verrà ispezionata dalla logistica e se saranno rispettati le indicazioni sopracitate, il reso verrà accettato.
- Riceverete una mail per l’accettazione del reso e lo stato cambierà in “Reso completato” e si avvierà il rimborso.
- Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore.

Affinché possa essere esercitato il diritto di recesso per cambio colore o taglia, sarà necessario ottenere l'autorizzazione al recesso seguendo l'apposita procedura:

- Selezionare “Contatti” nella barra in alto.
- Verrete indirizzati nell area “Contatti”
- Scegliete nell’intestazione oggetto la voce ”Voglio cambiare colore” oppure “Voglio cambiare taglia”.
- Indicare la propria mail.
- Selezionare il riferimento ordine a cui fa riferimento la merce resa.
- Nel riquadro messaggio indicare il riferimento articolo (citato in fattura) e il colore e/o la taglia da sostituire.
- Riceverete una mail per l'accettazione o il rifiuto del reso, dipendente se effettuato entro i termini previsti o per mancata disponibilità prodotto.
- Se il reso viene accettato, spedire a propria cura la merce.

La merce verrà ispezionata dalla logistica e se saranno rispettati le indicazioni sopracitate, il reso verrà accettato. La merce verrà rispedita in porto assegnato.

12. Modalità di pagamento.

Il Consumatore/Professionista/Società potrà pagare gli ordini mediante le modalità che saranno di volta in volta indicate durante la compilazione del modulo d’ordine e che il Consumatore/Professionista/Società confermerà al termine della procedura d’ordine.

13. Fatturazione.

Il Consumatore riceverà la fattura solo se in fase di registrazione dei dati personali abbia dato il suo consenso alla fatturazione del suo acquisto. In quel caso deve obbligatoriamente indicare il suo codice fiscale. La fattura verrà emessa e spedita via mail, solo dopo aver accertato il pagamento del corrispettivo a EFFEDUE SRL. Se non manifesta il suo consenso a ricevere la fattura, verrà emessa una RICEVUTA DI ACQUISTO (da conservare per la garanzia) spedita via mail. Tale ricevuta non è valida come fattura e non può essere usata per detrarre l'IVA ai sensi dell'art.22 c.1, n.1 DPR 633/72. Inoltre tale ricevuta non è soggetta ad obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell'art.2 lett.oo DPR 696/96.

Il Professionista/Società riceverà la fattura (senza dover manifestare il consenso) nel momento in cui inserirà nei suoi dati personali la partita IVA e la ragione sociale.  La fattura verrà emessa e spedita via mail, solo dopo aver accertato il pagamento del corrispettivo a EFFEDUE SRL.

14. Controversie.

Qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle Condizioni Generali di Vendita stipulato online dal Consumatore/Professionista/Società con Fiodi Store, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro di Napoli. 

15. Legge applicabile e rinvio.

Il Contratto Generale di Vendita stipulato online con Fiodi Store attraverso il sito web è regolato dalla legge italiana.

16. Copyright e marchi.

Fiodi Store è un marchio di proprietà di Effedue Srl.

Gli altri marchi presenti, citati o riprodotti graficamente sul sito web Fiodi Store, appartengono ai legittimi proprietari/titolari. Fiodi Store non è collegato e non è responsabile dei contenuti dei siti web linkati sulle proprie pagine.

E' vietata la riproduzione e distribuzione anche parziale dei contenuti presenti sul sito web Fiodi Store senza l'espressa autorizzazione scritta della società proprietaria del marchio Fiodi Store.

CGV aggiornate agosto 2017

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