Come esercitare il diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 del D. Lgs. 206/2005, solo ed esclusivamente il Consumatore (intendendo per tale la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riconducibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta) non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato per qualsiasi ragione, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire il prodotto/i ordinati e già consegnati e pagati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, a pena di decadenza, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il Consumatore, in caso esercitasse il diritto di recesso entro 14 giorni, potrà scegliere tra le seguenti modalità:

- Recesso totale - Ricevere il rimborso di quanto pagato.
- Cambiare la taglia o il colore del prodotto se disponibile.
- Ricevere un buono acquisto dell’intero valore effettivamente versato.

Fiodi Store garantisce che il prodotto consegnato è quello presentato attraverso il sito web. Oltre il diritto di recesso previsto e garantito dal D.Lgs 206/2005, Fiodi Store garantisce l'integrità materiale del prodotto e della confezione al momento della partenza. Il prodotto e la confezione sono visionati dalla logistica prima della spedizione e fotografati.

Il cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi e difetti entro e non oltre le 48 ore dalla consegna del prodotto e deve comunicarlo al servizio clienti utilizzando il form mail della pagina contatti. Oltre tale limite temporale, decade la possibilità di esercitare il diritto di recesso. Le spese per la restituzione o sostituzione sono a carico del Consumatore.

Il prodotto dovrà rispettare le seguenti condizioni affinchè possa essere accettato come reso dal cliente che ha esercitato il diritto di recesso o reso per cambio colore/taglia:

Il prodotto verrà reso senza mai essere stato utilizzato e non deve recare alcun segno di usura. Inoltre deve recare tutte le etichette (non rimosse) incluse nella dotazione iniziale. La scatola originale è considerata parte integrante del prodotto e pertanto deve essere restituita integra, priva di segni, scritte o deformazioni che potrebbero comprometterne la rivendita. Se la scatola presenta segni di deformazioni derivanti dal trasporto maldestro del corriere, deve essere segnalato entro 24 ore utilizzando il form mail della pagina contatti, allegando se possibile una foto. In questo modo in caso di recesso o cambio del prodotto il cliente è giustificato.

Accessori: Il prodotto deve essere restituito completo di etichette nella confezione originale.

La mancanza di uno di suddetti requisiti fa decadere il diritto al recesso o al cambio del prodotto.

Recesso totale - In caso di recesso totale, le spese di reso del prodotto sono poste a carico del Consumatore. Egli provvederà entro 14 giorni dal ricevimento merce, alla spedizione del prodotto a Fiodi Store. Il rimborso in favore del cliente è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile. In ogni caso avverrà entro 4 giorni dalla data di ricevimento del prodotto da parte di Fiodi Store, una volta verificata l'integrità del prodotto.

Reso per cambio colore/taglia - È previsto un solo cambio merce per ogni reso autorizzato. È possibile effettuare il cambio solo per una diversa taglia o un diverso colore dello stesso articolo, qualora disponibile. Non è possibile cambiare il prodotto con un articolo differente. Le spese di reso e di reinvio del prodotto sono a carico del Consumatore. Egli provvederà entro 14 giorni dal ricevimento merce, alla spedizione del prodotto a Fiodi Store. Dopo aver verificato l'integrità del prodotto, Fiodi Store provvederà alla spedizione del prodotto cambiato al cliente in porto assegnato.

Non possono esercitare il diritto di recesso i Professionisti/Società che acquistano con Partita IVA.

Procedura per l'esercizio del diritto di recesso o reso per cambio colore/taglia.

Affinché possa essere esercitato il diritto di recesso sarà necessario ottenere l'autorizzazione al recesso seguendo l'apposita procedura:

- Accedere tramite login al proprio account. Selezionare l’area “Storico e dettagli degli ordini”
- Nella sezione “Dettagli” selezionare l’articolo che si intende rendere, specificando una motivazione per il reso.
- Cliccare su “Fai una nota di reso”.
- Si verrà dirottati sull’area “Restituzione prodotti” e lo stato sarà “In attesa di autorizzazione”.
- Se saranno rispettati i termini previsti verrete avvisati via mail e lo stato cambierà in “Autorizzato al reso”.
- Stampare la nota di reso, leggerla ed inserirla nella confezione.
- Spedire a propria cura la merce all’indirizzo indicato.
- Ricevuta la merce, riceverete una mail per l’avvenuta consegna e lo stato cambierà in “Reso ricevuto”.
- La merce verrà ispezionata dalla logistica e se saranno rispettati le indicazioni sopracitate, il reso verrà accettato.
- Riceverete una mail per l’accettazione del reso e lo stato cambierà in “Reso completato” e si avvierà il rimborso.
- Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore.

Affinché possa essere esercitato il diritto di recesso per cambio colore o taglia, sarà necessario ottenere l'autorizzazione al recesso seguendo l'apposita procedura:

- Selezionare “Contatti” nella barra in alto.
- Verrete indirizzati nell area “Contatti”
- Scegliete nell’intestazione oggetto la voce ”Voglio cambiare colore” oppure “Voglio cambiare taglia”.
- Indicare la propria mail.
- Selezionare il riferimento ordine a cui fa riferimento la merce resa.
- Nel riquadro messaggio indicare il riferimento articolo (citato in fattura) e il colore e/o la taglia da sostituire.
- Riceverete una mail per l'accettazione o il rifiuto del reso, dipendente se effettuato entro i termini previsti o per mancata disponibilità prodotto.
- Se il reso viene accettato, spedire a propria cura la merce.

La merce verrà ispezionata dalla logistica e se saranno rispettati le indicazioni sopracitate, il reso verrà accettato. La merce verrà rispedita in porto assegnato.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password